Sei un appassionato di gioco con figurine? Scopri i giochi più famosi

Giochi di figurine: per personalizzare il tuo divertimento!

I migliori giochi con le figurine personalizzate

Ti ricordi le collezioni delle figurine dei giocatori Panini? L’attesa di riuscire a mettere mano su quelle più rare o mancanti nella tua collezione? Sappiamo che è così e probabilmente ti ricorderai anche di quanto siano molto più che oggetti da collezione.

Il regno delle figurine comincia quando c’è di mezzo il divertimento e si sa… il divertimento fa rima con gioco!
Strade e piazze sono sempre state il nucleo di questo regno, luoghi di ritrovo dove intere generazioni sono cresciute facendo amicizia grazie ai giochi di figurine, magari inventati sul momento, pur di riuscire a ottenere quelle, tanto desiderate, del proprio amico.

Ma torniamo ad oggi, c’è ancora spazio per questo divertimento? Ovviamente si, e sai come? Grazie ai nostri album personalizzati! Pensa alla soddisfazione di poter prendere a schiaffetti il volto di tua suocera che ti sta tanto antipatica (si fa per ridere)! Non capisci? Non pensare in mala fede, ma andiamo per gradi e vediamo insieme i giochi che hanno fatto la storia della figurina.

I giochi di una volta: i grandi classici

I giochi da fare con le figurine sono sempre stati tantissimi: con pietre e lattine, con le mani o soffiando, “la schicchera” e “il mucchio”. Ecco i più famosi:

  • Schiaffetto – Schiaffetto, schiaffone, schiaffo o botta. Chiamato in molti modi, è forse il più famoso tra tutti i giochi di cui parliamo. L’obiettivo del gioco è quello di capovolgere una pila di figurine per mezzo di un sonoro schiaffo sulla superficie su cui sono appoggiate. Le figurine messe in palio vengono guadagnate solo se l’intera pila si capovolge. Trucchetto? Basta piegarle leggermente!
  • Pioggia – Il gioco consiste nel lasciar cadere la propria figurina, dopo averla fatta aderire ad una parete. Vince chi riesce a mantenersi più vicino a quest’ultima. Pioggia prevede, inoltre, molte varianti; come ad esempio lanciarle giù da un muretto o da un tavolo (magari con uno schiaffetto!) con lo scopo di farle cadere sopra a quelle dell’avversario. In questo caso, ci si impossessa della figurina che si riesce a coprire con più del 50% della superficie della propria. E questa versione è anche detta battimuro.
  • Lattina – Come si può intuire, per questo gioco… c’è bisogno di una lattina! E di una pietra, non troppo grossa e leggermente piatta, proprio come quelle che rimbalzano sull’acqua per intenderci. Il motivo è la maggiore facilità con cui si può maneggiare e centrale la lattina. Il gioco consiste in questo! Le varianti sono tante: si possono usare molte lattine o una sola, mettere le figurine sopra o sotto di esse, scegliere come premio tutte le figurine della lattina centrata o solo quelle che cadono girate in un modo. A te la scelta!
  • Mano in petto – questo è semplice. Prevede che un giocatore tiri a indovinare il numero esatto di figurine che l’altro nasconde sotto la mano appoggiata al petto. Una scommessa, insomma! E come nelle scommesse, c’è sempre chi prova ad usare veri e propri trucchi per barare; e questo gioco ne prevede tanti.

Figurine e fantasia!

I giochi classici con le figurine adesive non esauriscono, però, tutte le possibilità. Possiamo crearne di nuove, farci trasportare dalla nostra fantasia e con gli album personalizzati i giochi di figurine ritornano attuali, rivivono una nuova giovinezza.

Immaginiamo di aver a disposizione una nostra collezione di figurine creata dalle nostre foto preferite che comprenda, per esempio, tutta la nostra famiglia allargata – zii, nipoti, nonni, cugini e sì, sempre vostra suocera – o tutti gli scatti imbarazzanti che abbiamo fatto ai nostri amici durante i viaggi fatti insieme nel corso degli anni. Non ti verrebbe voglia di trovare un modo divertente per usarle? Noi pensiamo di sì… e, solo perché ci sentiamo così buoni abbiamo qualche suggerimento: cosa ne pensi di un memory o un indovina chi un pochettino differenti?

Come dare voce al divertimento dei tuoi ricordi?

Creare l’album è facile, basta visitare la sezione apposita del nostro sito e tuffarti nell’impaginatore che ti renderà un grafico da 100 e lode. Una volta ricevuto a casa, non ti resta che dare sfogo alla tua immaginazione!

Possiamo crescere ma perché rinunciare a questa semplicità: crea il tuo gioco di figurine e gioca con tutti i tuoi più bei ricordi!

Giochi con le figurine personalizzate