LA MAMMA E SEMPRE LA MAMMA FIGURINE ITALIA BERGAMO

La Mamma è sempre la Mamma

La Mamma è sempre la Mamma

La festa della mamma si festeggia in tutto il mondo.
In gran parte degli Stati Europei, tra cui l’Italia, negli stati Uniti e in Giappone la festa cade nella seconda domenica di maggio.
A San Marino e nei paesi balcanici si festeggia a marzo mentre in molti Paesi Arabi la festa cade nel giorno dell’equinozio di primavera.

Le origini della Festa della Mamma

La Festa della Mamma, come la intendiamo oggi, è nata a metà degli anni ’50 in due diverse occasioni: una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.
La prima risale al 1956, quando il sindaco di Bordighera, in collaborazione con il presidente dell’Ente del Fiore e della Pianta Ornamentale, iniziò a celebrare la festa della mamma.
La seconda risale all’anno successivo, il 12 maggio 1957, e vede protagonista il parroco di un piccolo paese dell’Umbria, Torbidetto. L’idea fu quella di celebrare la mamma non tanto nella sua veste sociale o biologica ma nel suo forte valore religioso, come terreno di incontro e di dialogo delle varie culture tra loro: il suo tentativo è stato ricordato, in due contributi, anche dal quotidiano vaticano.
Da allora, ogni anno, la parrocchia di Tordibetto celebra la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Sempre a Tordibetto si trova, unico in Italia, un “Parco della Mamma”, che ha al centro una statua della maternità.
Nel 1958 venne presentato al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa della mamma. L’iniziativa suscitò un dibattito in Senato che si prolungò anche nell’anno successivo.
Alcuni senatori ritenevano inopportuno che sentimenti così intimi siano oggetto di norma di legge e temevano che la celebrazione della festa potesse risolversi in una fiera di vanità.
La festa si diffonde comunque in tutta Italia. Secondo alcune fonti, dal 1959 viene celebrata sempre l’8 maggio, mentre sembra che solo dopo il 2000 la data è stata spostata alla seconda domenica di maggio.

La Festa della Mamma nel mondo

  • In Inghilterra
    In Inghilterra le celebrazioni legate alla festa della mamma risalgono al XVII secolo. Originariamente il “Mother’s Day” non era inteso come un’occasione per festeggiare la propria madre ma assumeva un significato completamente diverso.
La festività, chiamata “Mothering Sunday”, coincideva con la quarta domenica di quaresima.
    In quell’occasione, tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie per imparare un mestiere o per lavorare in altri luoghi, potevano ritornare a casa per un giorno.
    Con il diffondersi della la tradizione di festeggiare la propria famiglia e soprattutto la mamma, considerata un elemento fondamentale dell’unione familiare, i ragazzi che facevano visita alle loro famiglie portavano alle mamme fiori o altri regali.
La tradizione del “Mothering Sunday” sopravvive ancora oggi in Inghilterra, dove è più comunemente conosciuta come “Mother’s Day” (Festa della mamma).
  • Negli Stati Uniti
    A differenza dell’Inghilterra, negli Stati Uniti il “Mothering Sunday” non ebbe subito successo come tradizione popolare.
    La festa della mamma si diffuse negli Stati Uniti come una festività legata ai movimenti sociali, che chiedevano il suffragio alle donne e predicavano la pace.
    Nel maggio 1870, l’attivista pacifista Julia Ward Howe propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace). Un momento di riflessione contro la guerra e a favore di una pace duratura.
    La festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) viene celebrata per la prima volta nel 1908 e diventa molto popolare.
    L’anno seguente fu la volta di Filadelfia e si scelse come simbolo di questa nuova festa, il garofano: il fiore preferito dalla madre della promotrice americana della festa a livello istituzionale.
    Nel 1914 il presidente degli Stati Uniti d’America, Woodrow Wilson, per dimostrare profondo rispetto nei confronti di tutte le mamme,  istituì il “Mother’s Day”. Per convenzione si decise di celebrare tutte le mamme la seconda domenica di maggio.
Come festeggiare la tua mamma al meglio?
Quanto foto ti avrà scattato la tua mamma? Prima le stampava e le raccoglieva con amore in un album di foto tutto tuo. Ora le tiene sul telefono e le mostra orgogliosa!!!
Non credi sia arrivato il momento di regalarle un album tutto suo?

Scegli le foto che ha scattato e anche quelle più belle insieme e crea il tuo Album per la Festa della Mamma. Sarà il regalo più bello che potrai farle!
Vieni a trovarci nel nostro sito albumdifigurine.it e crea il tuo album per la Festa della Mamma. Clicca qui.

[bctt tweet=”La Mamma è sempre la Mamma #FigurineItalia #FestadellaMamma” username=”figurineitalia”]