Scambiare figurine online come i vinili

Scambio di figurine mancanti online: la guida dalla A alla Z

Scambio figurine online: le migliori risorse

Se parliamo di scambio di figurine di solito riusciamo a provare due differenti sensazioni, per di più quasi in contrasto fra loro.

Fai un po’ fatica a credermi, vero? Eppure è proprio così, ma per spiegartelo devo chiederti un piccolo sforzo d’immaginazione. Cerca di ricordarti di quando eri ragazzino, se ci sei immaginati con le figurine in mano, insieme agli amici o anche solo nella tua cameretta. E adesso rifletti bene a cosa volesse dire scambiare le figurine.

Sono certo che starai sorridendo in questo momento, ma al tempo stesso avrai quasi un ghigno di sfida, forse anche di fastidio. Perché le figurine mancanti hanno sempre dato luogo a queste due emozioni. La prima è la frustrazione per non riuscire mai scartare quella maledetta ultima figurina che ci serviva per completare l’album, l’attesa snervante e l’incomprensibile calcolo che la nostra mente riusciva a compiere per contrastare una semplice coincidenza del fato. L’altra è la gioia per una delle scene che unisce grandi e piccini in quello che rappresenta un momento memorabile che, appunto, al solo pensiero ci fa sorridere: le mani che si intrecciano nello scambio di figurine.

E oggi, noi di Figurine Italia, vogliamo proprio parlarvi di questo, ma nella sua versione 2.0!

Figurine mancanti, come trovarle e dove scambiarle online

Scambiare figurine online come i vinili

Il mondo evolve e diventa sempre più digitale. Il nostro settore non fa di certo eccezione e quindi anche la figurina si è fatta più moderna, più smart se vogliamo e si è adeguata ai metodi e soprattutto alle potenzialità che internet mette a disposizione dei collezionisti del nuovo millennio.

Perciò come poteva un problema annoso come quello delle figurine mancanti non trovare soluzioni alternative sul web? Infatti, non era possibile. Lo scambio di figurine e l’acquisto di quelle mancanti ha stimolato la nascita e la crescita di portali dedicati, forum, pagine Facebook e tante altre risorse che possono aiutarti a sconfiggere quella spada di Damocle che è quell’ultimo adesivo che manca per riporre l’album e fare invidia ai tuoi amici.

Le migliori risorse per lo scambio delle figurine Panini

Si sa, le figurine dei Calciatori Panini sono fra le più desiderate e completarne l’album è sempre una fra le sfide più appassionanti per chi colleziona figurine.

Tranne nei casi dove si è trattato di figurine rare e quasi introvabili, hanno sempre dato ampio slancio al mercato dello scambio al grido di battaglia di celo, questa celo, questa manca. E ora? Ora anche le figurine dei Calciatori si scambiano online!

Un vero e proprio gruppo di appassionati ha quindi creato un forum totalmente incentrato sugli adesivi del celebre marchio con il lanciere, e sembra davvero molto attivo. Ma ovviamente questa passione non poteva che sfondare anche i canali del social network blu, Facebook, dove gruppi e pagine dedicate all’argomento fanno fatica a contarsi sulle dita di una mano.
Tuttavia mentre i gruppi sono ben popolati e pieni di membri attivi le pagine non sembrano riscuotere un gran seguito. Se invece sei a conoscenza di pagine legate a quest’argomento di buon successo segnalacelo e saremo ben felici di aggiornare il post.

Ma, tornando a noi, ecco alcuni gruppi Facebook particolarmente imponenti dal punto di vista numerico:

I forum per chi vuole scambiare le figurine e altri siti web

Prima ancora dell’avvento dei social network, quando i siti web erano statici e freddi, il web era dominato dai forum, cioè spazi di condivisione fra utenti su un determinato tema. Penserai mica che sono spariti, vero?

Esistono ancora invece, e nutrono una fetta di utenti appassionati, magari in alcuni temi di nicchia ma, proprio per questo, sono risorse specifiche ed utilissime. Ti stai chiedendo se sia possibile trovare forum specializzati sullo scambio di figurine mancanti online? La risposta è eccome!

Scambio figurine è il paradiso dei collezionisti e permette il classico scambio fra utenti, offerte in blocco oppure vendite singole. Insomma, se ti manca un adesivo per completare la tua raccolta, io un giro lo farei. Con lo stesso nome e risorsa altrettanto valida Scambio Figurine è l’alternativa ideale.

Preferisci invece dei siti web che offrono questa tipologia di servizi? Facendo una semplice ricerca su google ne potrai trovare a decine, ma ecco una lista dei due che reputo i migliori:

Scambiare le figurine mancanti su Facebook

 

Scambiare le figurine su Facebook: i migliori gruppiIn questa guida sullo scambio delle figurine online poteva forse mancare il colosso di Facebook? Assolutamente no, anche perché è il luogo ideale dove interagire con altri utenti che hanno interessi simili ai nostri o che vogliono scambiare o vendere figurine proprio come noi.

Il tuo prossimo scambio potresti farlo proprio qui, su uno di questi gruppi:

Tu ce l’hai o ti manca?

Hai esperienze da condividere con noi? Oppure consigli da scambiare con noi per aggiornare e migliorare questa guida?

Faccelo sapere sui nostri canali social: ci trovi su Instagram e Facebook!