Tutti a scuola di pallone!
Tutti a scuola di pallone!
Chiunque abbia sognato di diventare un calciatore sa cos’è una Scuola Calcio.
E’ una fascia particolare del calcio dove si distinguono solitamente queste categorie:
i Piccoli, giocatori dai 5 ai 7 anni, che svolgono un’attività puramente ludica. Il calcio e le prime esercitazioni sono introdotte sotto forma di gioco così come lo sviluppo delle abilità e capacità motorie.
i Pulcini, giocatori dagli 8 ai 10 anni, che oltre a migliorare la tecnica e le capacità motorie già acquisite, svolgono esercitazioni più complesse e iniziano a giocare le prime partite.
gli Esordienti, giocatori dai 10 ai 12 anni, in cui le capacità calcistiche tecniche e tattiche vengono affiancate da confronti agonistici, con nuove regole della categoria e l’arbitro ufficiale (anche se un istruttore). Giocare sul campo “dei grandi” aiuta i giovani calciatori a sentirsi maggiormente responsabilizzati nell’ambito della partita.
Gli elementi fondamentali della Scuola Calcio sono:
Gli Istruttori, che devono essere dotati di buona comunicabilità, di pazienza e di motivazione per seguire i bambini e la loro crescita. L’attività da svolgere è prevalentemente a scopo ludico: il gioco è uno dei bisogni primari dei bambini, per aiutarli a relazionarsi con se stessi e con gli altri. Attraverso il gioco si forma la personalità, la collaborazione con i compagni, il rispetto degli avversari.
I Dirigenti, che offrono il loro tempo e le loro capacità per fare in modo che si realizzino i progetti societari.
I Genitori, che sono importanti per gli stimoli che possono offrire ai figli che praticano sport. Incoraggiarli e dar loro consigli utili per farli crescere con dei valori sani, attraverso il rispetto delle regole del gioco.
Ma cos’è la scuola calcio vista con gli occhi dei bambini?
È come un foglio verde su cui disegnare le loro emozioni. Solo che il disegno si fa con un pallone anziché una matita. Per consentire ai bambini di esprimersi in campo con la stessa libertà con cui disegnano, la Scuola Calcio va costruita attorno ai loro bisogni.
Devono esserci le condizioni per vivere serenamente il momento in cui si inizia a cambiare e ci si appresta a diventare grandi.
Quali sono i bisogni che si possono soddisfare attraverso la Scuola Calcio?
Conoscenza. E’ il bisogno di conoscere se stessi e gli altri che ci porta a scrutare, a sperimentare diverse possibilità e ad escludere quelle inappropriate. Attraverso le regole del gioco imparano a rapportarsi ai coetanei, agli adulti di riferimento fuori dalla famiglia e a se stessi.
Autonomia. È un bisogno forte e naturale ma anche minato dalle emozioni dei genitori, che inconsciamente faticano ad accettare il distacco dai figli con serenità. Si tratta di un nomarla conflitto, esistente e insito nei bambini, fra il voler sperimentare il mondo e allo stesso tempo appagare i desideri dei genitori rimanendo in qualche modo dipendente da loro.
Stare insieme ai coetanei. Il percorso di crescita che avviene all’interno della Scuola Calcio tocca tutte le fasi della socializzazione dei bambini. Parte dall’egocentrismo, passa per l’incontro – scontro che caratterizza la relazione tra bambini e arriva al vissuto dei coetanei caratterizzato dal gruppo-squadra.
Sentirsi accolti. Per i bambini sono importanti le regole perché gli consentono di sentirsi integri e di formare i loro confini emotivi in modo efficace. Ma in primo luogo i bambini hanno bisogno di sentirsi accettati e amati per quello che sono.
Seguire le regole. Le regole sono importanti e apprenderle in un momento di gioco insieme agli altri diventa un modo per seguirle senza la costrizione che arriva dai genitori. Anche il rimprovero deve essere circoscritto a quello che “in quel momento” è stato fatto in modo sbagliato e mai alla persona.
La Scuola Calcio è un momento di crescita fondamentale sia per i futuri campioni di calcio sia per diventare degli adulti più consapevoli.
Perché non raccogliere i momenti più belli ed emozionanti in un Album di Figurine? Gli allenamenti, le partite, la squadra…tutti momenti che saranno indimenticabili se racchiusi in un album della Tua Scuola Calcio!
Realizza per i tuoi giocatori un Album con la formazione, gli allenatori e i loro momenti di gioco. Sarà un altro modo per divertirsi insieme, scambiando le figurine e attaccandole all’album, e li aiuterà a ritrovarsi ancora più uniti!
E anche per i genitori sarà un bel ricordo da conservare nel tempo.
Tutti i dettagli li trovi nella pagina dedicata. Clicca qui.
[bctt tweet=”Tutti a scuola di pallone! #FigurineItalia #AlbumdiFigurine” username=”figurineitalia”]