UNA COLLEZIONE CHE PARTE DA LONTANO FIGURINE ITALIA BERGAMO

Una collezione che parte da lontano

Una collezione che parte da lontano

Tutti i bambini hanno giocato con le figurine!
Ma le figurine non sono solo quelle dei Calciatori!

Comparse verso la seconda metà dell’Ottocento, le figurine erano in origine cartoncini pubblicitari consegnati insieme a un prodotto commerciale.

Più erano accattivanti, più si vendeva il prodotto.

Anche Luigi XIV, il Re Sole di Francia, ha avuto da bambino la sua collezione. Si trattava di figurine con disegni erano in bianco e nero che rappresentavano le regine più famose del mondo e i divertimenti della vita di corte, dai balli ai giochi.
Queste figurine sono state fatte stampare nel 1644, a Firenze, da uno dei tipografi più famosi dell’epoca, Stefano della Bella.

Le figurine che conosciamo tutti sono comparse quasi due secoli dopo, nel 1867 a Parigi, in origine cartoncini pubblicitari consegnati insieme a un prodotto commerciale.

L’industrializzazione era in pieno sviluppo e stavano nascendo i grandi magazzini; tra i più famosi c’era Au Bon Marché (“Al buon mercato”) frequentato di bambini che accompagnavano le mamme a fare la spesa.
Il proprietario del Au bon marché ebbe un’idea: regalare ai bambini una figurina ben disegnata e colorata, raffigurante uccelli, pesci, giochi, cattedrali, ecc…
Quella figurina rappresentava la prima di una serie e ai bambini che tornavano regalava la seconda figurina, e così via.

I bambini facevano di tutto per tornare allo stesso magazzino e il geniale proprietario superò tutti gli altri magazzini e giunse all’incasso, favoloso per l’epoca, di venti milioni di franchi d’oro all’anno!

La stessa idea è venuta in mente anche a chi vendeva sigarette, prima negli Stati Uniti e poi in altri paesi del mondo.
I bambini non fumavano, ovviamente, ma cercavano di farsi dare le figurine dagli adulti: li aspettavano fuori dal negozio che le vendevano e speravano in adulti disinteressati o particolarmente gentili.

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento le figurine hanno iniziato ad accompagnare molti altri prodotti, soprattutto bustine di the e gomme da masticare.
In Italia le figurine sono state regalate anche con i pacchi di pasta.

Geniale, vero?

Vuoi scoprire di più sulle figurine? Segui il nostro blog oppure contattaci.

Scrivimi a info@figurineitalia.it

[bctt tweet=”Una Collezione che parte da lontano Leggi il mio nuovo post ; ) #FigurineItalia” username=”figurineitalia”]