3 idee per promuovere una società sportiva con le figurine

Lo sport ha da sempre un legame fortissimo con le figurine adesive, un’amicizia quasi indissolubile. La storia parla chiaro: calcio, football americano, baseball e qualsiasi altra disciplina si raccontano da decenni su album colorati dove gli appassionati fanno a gara per incollare fino all’ultima immagine.

In un nostro recente articolo abbiamo già parlato della storia della figurina e visto come da strumento di marketing per i grandi negozi ha presto abbracciato il mondo sportivo con incredibile successo. Basta pensare al calcio italiano degli anni ’60 e ’70. Chiudi gli occhi, riflettici e sicuramente le prime immagini che ti verranno in mente sono le celebri figurine la cui epopea è raccontata in un museo speciale che sorge a Modena.

Se hai una società sportiva o ci lavori, come puoi utilizzarla in fase promozionale? Come esperti del settore noi di Figurine Italia abbiamo qualche suggerimento per te.

Scegli l’obiettivo del tuo progetto

Partire dalla strategia è sempre la migliore idea, anche quando si tratta di un album di figurine. Per chi colleziona le immagini in bustina potrebbe anche essere soltanto un divertimento, ma per un’azienda è molto di più: un vero e proprio strumento di marketing.

Quando si tratta di promuovere i valori aziendali dietro allo stemma della tua società bisogna studiare a tavolino un piano d’azione concreto e sostenibile. Qual è lo scopo del tuo progetto fotografico? Ecco la prima domanda da farti. Le risposte potrebbero essere molte.

  • Autofinanziare la tua società, e con un album puoi farlo in modo originale e perfino divertente.
  • Fare gruppo: più una polisportiva è ampia e più potrebbe essere dislocata sul territorio, perciò è opportuno escogitare un modo per solidificare le relazione fra atleti, staff e semplici appassionati.
  • Omaggiare la tua storia. Un album di figurine commemorativo è un ottimo modo di fare storytelling e raccontare la lunga narrazione che vede la tua società protagonista.

Questi sono soltanto alcuni spunti su cui invitiamo a ragionare società come la tua prima di realizzare un progetto insieme a noi. Pensa poi che per alcuni è ormai diventata una vera e propria tradizione, come nel caso della Santa Sabina Calcio

Coinvolgi la community

Tutti amano le figurine! È una sacrosanta verità perché unisce le persone proprio come la colla adesiva tiene attaccate le figurine alle pagina dell’album. Un ottimo modo per facilitare il successo di un progetto di questo tipo è coinvolgere chiunque sia vicino alla tua società. Atleti, personale, tecnici, pubblico. Insomma chiunque abbia a cuore i tuoi colori sociali. E non solo: pensa ai commercianti locali che potrebbero distribuire i pacchetti di figurine in un gioco che coinvolga tutta il comune.

Inoltre ognuno ha un talento che potrebbe tornare utile nella realizzazione dell’album. Pensa a chi ama scattare fotografie, potrebbe realizzare i ritratti che diventeranno figurine! Oppure chiedi il supporto di chi può scrivere gli aneddoti societaricon il proprio talento con le parole. Senza dimenticare, infine, chi ha il dono del passaparola e può aiutarti a spargere la voce che in città è stato realizzato un album di figurine incredibile.

Integralo con altri strumenti

Per molti la figurina è soltanto un adesivo, ma combinato con il suo potenziale di marketing diventa uno strumento potentissimo. Basta sfruttare anche le risorse digitali che la comunicazione di oggi offre. Creare campagne su Facebook, integrare la vendita delle bustine sull’e-commerce di un sito web locale e rendere virale la raccolta degli adesivi sulle Instagram Stories per creare una promozione all’ennesima potenza. Pensa in modo creativo: troverai infinite soluzioni che potrebbero fare al caso tuo!

Ora avrai sicuramente chiaro il potenziale di un mezzo del genere, ma da dove iniziare? Noi di Figurine Italia possiamo studiare un progetto cucito su misura per te e la tua società sportiva e aiutarti a raggiungere gli obiettivi che hai. Scrivici: raccontaci la tua idea.